Opere in cartongesso idrofugo e ristrutturazione di ambienti umidi

Pareti, soffitti, contropareti, controsoffitti, pareti divisorie, elementi d’arredo: sono tante le opere in cartongesso che ci vengono in mente. Il cartongesso nelle ristrutturazioni d’interni offre soluzioni a molte esigenze perché duttile, facile da lavorare e per le doti termoisolanti e acustiche.
Inoltre, il mercato delle ristrutturazioni in cartongesso costituisce la soluzione per un notevole incremento del valore di un patrimonio immobiliare. Ma quando dobbiamo lavorare su ambienti umidi, raramente pensiamo a questo materiale.
Pensate che all’umidità non ci sia rimedio? Niente di più sbagliato! Grazie al cartongesso idrofugo (o “antimuffa”) è possibile utilizzare questo materiale per delle ristrutturazioni che risolvano anche il problema umidità.

I vantaggi dell’uso del cartongesso

Quali sono le caratteristiche che rendono il cartongesso così diffuso nelle opere di ristrutturazione?

Ecco le principali:

  • facilità di lavorazione;
  •  buona resistenza agli urti;
  • isolamento termico;
  •  isolamento acustico;
  • facilità di rimozione;
  •  idrorepellenza;
  •  resistenza alla muffa;

Inoltre il cartongesso, pur essendo leggero e di facile applicazione, può ospitare alcuni impianti e la sua rapidità di applicazione consente – in ristrutturazioni poco invasive – di intervenire senza sporcare troppo e in alcuni casi addirittura senza dover liberare l’immobile.

Cartongesso idrofugo: cos’è e a cosa serve

cartongesso-idrofugo
Il cartongesso idrofugo ha la peculiarità di respingere l’umidità evitando di assorbirla o di farla trapassare, grazie al particolare gesso di cui è composto e alla lavorazione eseguita per la composizione dei pannelli.
La sua capacità idrorepellente rende questo materiale particolarmente indicato per la ristrutturazione di ambienti particolarmente umidi come soffitte, cantine, garage, bagni e cucine, o per la realizzazione di controsoffitti isolanti.

Un esempio di successo: da scantinato a farmacia con il cartongesso antiumidità

La ditta F.lli Koci ha recentemente effettuato un lavoro di ristrutturazione con il cartongesso antiumidità, trasformando un umido scantinato del centro storico in un esercizio commerciale moderno e funzionale: una farmacia.
Giudicate voi stessi il risultato!

Per maggiori informazioni sui nostri lavori isita la pagina dedicata alla ristrutturazione negozi.

Scorri la gallery per vedere le fasi del lavoro:

Oppure guarda il video:

 

Vuoi saperne di più? Contattaci per richiedere un preventivo!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.