Per organizzare il proprio guardaroba, invece di acquistare un armadio di grandi dimensioni, si può scegliere di costruire una cabina armadio, dove conservare tutti gli abiti, le scarpe e gli accessori. È meglio una cabina armadio in muratura o cartongesso? Vediamo quali sono i pro e i contro, i costi e le differenze tra queste due sistemi costruttivi.

Cabina armadio: muratura o cartongesso?

Se avete deciso di trasformare una stanza in una cabina armadio, prima di iniziare la costruzione bisogna avere le idee chiare e analizzare se è conveniente utilizzare il cartongesso o optare per la muratura.

Il cartongesso è un materiale molto leggero che viene solitamente usato per costruire divisori, nicchie o strutture che non devono sopportare eccessivo peso, invece la muratura è il sistema che viene impiegato per creare l’ossatura di un edificio. Le cabine armadio devono contenere prevalentemente abiti o accessori che non hanno un peso eccessivo, quindi si può sicuramente optare sia per il cartongesso che per la muratura.

La costruzione di una cabina armadio in muratura deve essere eseguita da professionisti perché si devono impiegare diversi materiali come malta, pietra, pannelli isolanti e strutture in metallo, quindi è sicuramente un’operazione che può svolta in autonomia. L’installazione invece dei pannelli in cartongesso è molto semplice, perché si tratta di strutture versatili e leggere, che devono essere soltanto sagomate in base alle dimensioni e alla forma della stanza, di conseguenza è una costruzione che può essere svolta anche dai principianti che si dilettano nel fai da te.

Leggi anche: “Idee in cartongesso per la camera da letto“.

Differenze tra cabina armadio in cartongesso o in muratura

La principale differenza tra cabina armadio in muratura o cartongesso riguarda i costi costruttivi, difatti se si costruiscono dei muri in cemento, si dovranno calcolare le spese per i materiali e per la manodopera, che possono anche essere abbastanza ingenti se la stanza del guardaroba è ampia.

Per quanto riguarda invece i costi per la cabina armadio in cartongesso bisogna soltanto considerare l’acquisto dei materiali, mentre le spese per la manodopera sono davvero limitate, soprattutto se si decide di realizzarla autonomamente. Quando si costruiscono muri, ripiani, mensole e nicchie in muratura si tratta di elementi definitivi che non possono essere rimossi con facilità e diventano parte integrante dell’edificio, quindi è una scelta che è soprattutto indicata per chi è sicuro di non cambiare casa e non desidera effettuare cambiamenti strutturali negli anni. Se invece si costruisce una cabina armadio in cartongesso, le strutture possono essere modificate con facilità e si può sempre trasformare questa stanza in base alle proprie esigenze.

Pro e contro cabina armadio in muratura o in cartongesso

La cabina armadio in muratura è la soluzione ideale se si hanno molti vestiti, accessori e calzature da organizzare e conservare, visto che questo tipo di costruzione resiste al peso eccessivo, non si deforma o deteriora nel tempo.

Un altro vantaggio nello scegliere la cabina in armadio in muratura è il potere isolante, soprattutto se la stanza per il guardaroba non ha finestre o si trova in zone umide. I muri in cemento o in pietra garantiscono un ottimo comfort termico e in ogni caso evitano la formazione di macchie di umidità, che possono rovinare i vestiti e gli accessori.

Per quanto riguarda invece gli svantaggi di una cabina armadio in muratura, bisogna ricordare che si tratta di un intervento strutturale molto complesso che può comportare l’intervento di diversi operai edili per qualche ora. Scegliere di costruire una cabina armadio in muratura significa realizzare un’opera definitiva che non può essere rimossa con facilità, quindi se nel tempo si vogliono modificare gli spazi, è importante considerare questo fattore.

La cabina armadio in cartongesso è invece l’opzione perfetta se si vogliono contenere i costi e si desidera costruire una struttura leggera, versatile e modificabile nel tempo. Uno dei pro nella scelta della cabina armadio in cartongesso è la facilità con cui si procede all’installazione dei pannelli, che possono essere sagomati in base alle esigenze di spazio e organizzazione del guardaroba.

Come la cabina armadio in muratura, anche quella costruita con il cartongesso può presentare degli svantaggi, in primis si tratta di una struttura che non sopporta facilmente i pesi eccessivi, quindi non è sicuramente indicata per chi vuole conservare piumoni, coperte e vestiti molto pesanti.

Un altro svantaggio del cartongesso riguarda l’isolamento termico: i pannelli vengono installati solitamente con un piccolo strato di materiale isolante che in alcuni casi non è in grado di sopportare gli shock termici o trattenere l’umidità.

La scelta tra cabina armadio in muratura o in cartongesso deve considerare tutti i pro e contro di questi sistemi costruttivi, compresi i costi e i tempi di realizzazione.

Idee per arredare la cabina armadio

Qualunque sia il materiale scelto per la costruzione della cabina armadio, vogliamo suggerirvi alcune idee per arredare questo spazio:

  • per rendere davvero funzionale e pratica la cabina armadio è opportuno installare all’interno delle strutture un sistema di luci come faretti a incasso o strisce led, che possono illuminare l’intero guardaroba o alcuni ripiani specifici.
  • per organizzare il guardaroba è sempre opportuno creare dei ripiani, in questo modo si potranno riporre in file ordinate tutti i vestiti, gli accessori e le calzature.
  • una sezione dell’armadio deve essere priva di nicchie per appendere abiti, giacche e camicie, e bisogna attrezzarla con delle aste in metallo poste in orizzontale.
  • per decorare e abbellire la cabina armadio si possono acquistare delle scatole in tessuto ed etichettarle in base al loro contenuto, in questo modo si potranno impiegare pochi secondi per trovare nel guardaroba ogni accessorio.
  • se si ha dello spazio a disposizione, all’interno della cabina armadio si può costruire un’isola in muratura o in cartongesso, dove si conserverà la biancheria intima, le cravatte o i cappelli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *