Durante la ristrutturazione di una casa è importante scegliere con cura i materiali da utilizzare per aumentarne il valore e la resa estetica. La scelta degli infissi, in particolare, è importante perché, insieme al cappotto termico, ha un forte impatto sulla riqualificazione energetica dell’appartamento. In questa ottica, sono meglio gli infissi in alluminio o pvc? Quali sono le differenze, i pro e i contro?

Infissi in pvc o alluminio: pro e contro

Una dettagliata lista di pro e contro ti aiuterà a capire se sono meglio gli infissi in alluminio o PVC in base alle tue esigenze.

Caratteristiche, pro e contro degli infissi in PVC

Gli infissi in PVC sono più leggeri rispetto ad altri materiali, come l’alluminio o il legno. Sono ottimi per fornire un buon isolamento acustico, riducendo il rumore esterno.

Gli infissi in PVC sono resistenti all’acqua e all’umidità. Per questo si rivelano ottimi per risolvere problemi di condensa prima che si trasformi in muffa. Ciononostante, essi non risultano essere molto resistenti ad altri agenti atmosferici come vento, pioggia e grandine. Inoltre, l’aspetto può essere percepito come meno elegante rispetto al legno e all’alluminio.

Vediamo insieme i pro degli infissi in PVC:

  • sono generalmente più economici rispetto agli infissi in alluminio o in legno;
  • hanno bisogno di poca manutenzione, non richiedono verniciature o trattamenti speciali per preservarne la qualità;
  • gli infissi in PVC, essendo resistenti all’acqua e all’umidità, sono perfetti per ambienti umidi, come bagni e cucine;
  • essi offrono buone prestazioni termiche, mantenendo caldo o fresco l’ambiente;
  • sono disponibili sul mercato in una vasta gamma di colori e design, permettendoti di scegliere quello che meglio si adatta alla tua casa.

I contro degli infissi in PVC sono:

  • Bassa resistenza agli agenti atmosferici esterni;
  • aspetto meno elegante rispetto all’alluminio o al legno.
meglio-infissi-in-alluminio-o-pvc
Caratteristiche, pro e contro degli infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio sono costituiti da un telaio molto leggero, resistente e duraturo. Possono essere utilizzati per finestre o porte di edifici residenziali o commerciali e offrono molteplici vantaggi rispetto ad altri materiali. L’alluminio si dimostra una scelta particolarmente apprezzata per le abitazioni, poiché può essere verniciato in diversi colori.

I pro degli infissi in alluminio sono:

  • Elevata resistenza agli agenti atmosferici, come vento, pioggia, grandine e altri fattori climatici che tendono a danneggiare altri tipi di infissi;
  • design elegante e moderno, che si adatta a molte architetture contemporanee;
  • leggerezza e resistenza, che rende gli infissi in alluminio perfetti per le finestre di grandi dimensioni;
  • offrono buone prestazioni termiche, con una trasmittanza termica relativamente bassa;
  • sono in grado di fornire un buon isolamento acustico, ridurre il rumore esterno e aumentare il comfort.

I contro degli infissi in alluminio, invece, sono:

  • prezzo più elevato rispetto al PVC;
  • manutenzione maggiore;
  • può essere conduttore di calore, rendendo meno efficienti le prestazioni termiche.

In generale, la scelta tra infissi in alluminio o PVC dipenderà dalle preferenze personali e dalle esigenze specifiche della casa, come ad esempio il clima, le dimensioni delle finestre, il budget disponibile, e il design desiderato.

infissi-pvc-o-alluminio-pro-e-contro

Sono meglio gli infissi in alluminio o in PVC?

Ora che abbiamo visto i pro e i contro e le caratteristiche di ognuno, sono meglio gli infissi in alluminio o pvc? Non esiste una risposta assoluta, dipende tutto dalle esigenze specifiche e dalle preferenze personali. Ecco alcuni fattori che potresti voler considerare:

C’è da dire che gli infissi in PVC sono più economici rispetto a quelli in alluminio, quindi se si dispone di un budget ristretto potrebbero essere la scelta giusta. Il risparmio è visibile anche nel tempo, poiché necessitano di minore manutenzione rispetto all’alluminio. Inoltre, gli infissi in PVC sono generalmente migliori in termini di prestazioni termiche rispetto all’alluminio, che può essere un conduttore di calore.

D’altra parte, gli infissi in alluminio sono generalmente più resistenti agli agenti atmosferici rispetto al PVC e offrono buone prestazioni termiche. Essi offrono una resa estetica migliore, più elegante e moderna rispetto al PVC, che può risultare più economico all’occhio. Gli infissi in alluminio sono ottimi per finestre di grandi dimensioni, in grado di isolare acusticamente un ambiente.

In generale, se cerchi un’opzione economica con buone prestazioni termiche e bassa manutenzione, potresti voler considerare gli infissi in PVC. Se invece desideri un’opzione più resistente agli agenti atmosferici e con un design elegante, potresti voler considerare gli infissi in alluminio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *