Il sogno di molte persone? Una casa perfetta dal look sofisticato, glamour e orientato al design di lusso; in poche parole una casa da copertina.

A prima vista potrebbe sembrare un traguardo irraggiungibile, soprattutto se stai per ristrutturare la tua abitazione ma hai un budget limitato a tua disposizione. In realtà bastano davvero pochi accorgimenti per rendere la tua dimora unica e raffinata. Anche se può sembrare impossibile, sappi che si possono ottenere risultati eccellenti semplicemente puntando il focus sui materiali, rifiniture e giocando con texture e contrasti cromatici.

In questa breve guida ti presentiamo le 5 idee più glamour e low cost per dare alla tua casa un tocco di irresistibile eleganza.

1. La porta d’ingresso

Hai mai pensato all’importanza della porta d’ingresso? È il tuo biglietto da visita, la prima impressione fugace ma allo stesso tempo indelebile della fantasia e del buon gusto di chi vi abita. E visto che il lusso è fatto da piccoli dettagli piuttosto che da particolari ingombranti e kitsch, ti suggeriamo un’idea unica e originale per presentare la tua abitazione: dipingi la porta d’ingresso di rosso.

Questa tonalità così vivace è ricca di significati molto particolari. Se nel Regno Unito la porta rossa stava a significare che il mutuo sulla casa era estinto e quindi rappresentava comunque un simbolo di ricchezza e benessere, in Cina questo colore permette al chi, l’energia vitale, di entrare e regalare benessere all’intera dimora.

In generale, il messaggio che comunichi con una porta d’ingresso frizzante e vivace è quella di un’abitazione curata e glamour fin nei minimi dettagli.

2. Boiserie e modanature

Le pareti nude non ti piacciono ma non sai come renderle lussuose e raffinate? Usa la boiserie e le modanature! Decorare i muri o ravvivare delle porte troppo semplici con queste soluzioni low cost, rappresenta un grande vantaggio per l’aspetto generale della casa. Con pochi accorgimenti e con una spesa limitata infatti puoi creare un ambiente raffinato, intimo ma soprattutto esclusivo.

Queste due soluzioni sono una carta vincente anche dal punto di vista pratico. Una modanatura infatti può nascondere le imperfezioni delle superfici o mascherare degli inestetismi strutturali che non possono essere modificati.


L’idea vincente è puntare sul classico e scegliere linee semplici, quasi geometriche da rendere più interessanti con l’abbinamento con carte da parati decorate o stilizzate.

3. I colori

Partiamo da un presupposto: glamour non vuol dire arcobaleno! Amare lo stile da copertina infatti significa saper bilanciare i colori e non farsi prendere la mano, soprattutto se non siamo supportati da un architetto o da un designer d’interni. La parola d’ordine quindi è creare spazi armoniosi, ampi e luminosi. Per raggiungere questo obiettivo e regalare quindi un tocco di elegante raffinatezza alle stanze, è consigliabile dipingere le pareti di bianco o comunque con tonalità molto chiare.

Dobbiamo rinunciare al colore? Niente affatto! Le pareti colorate possono fare da cornice a mobili o punti particolari della nostra casa come, ad esempio, la testata della camera da letto.

4. I materiali

I materiali comunicano immediatamente un’idea di raffinato lusso ed eleganza. In corso di ristrutturazione, scegli e usa complementi d’arredo in marmo, oro antico, cristallo o legno massello. Anche se a prima vista possono sembrare elementi che esulano dal concetto di low cost, in realtà rientrano in questa categoria perché basta veramente un mobile o un accessorio importante per cambiare l’aspetto di un ambiente.

5. Il cartongesso

Il cartongesso è il tuo alleato più importante nel creare una casa glamour con un budget limitato. Grazie a questo materiale così versatile puoi realizzare armadi a muro, archi e oblò per separare gli ambienti senza interventi troppo invasivi o costosi o addirittura costruire una cabina armadio.

In conclusione, il design glamour e patinato è alla portata di tutti, basta lasciarsi guidare dal gusto e da un pizzico di furbizia!

Leggi anche: Ristrutturazione appartamenti e ville

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.