È perfetto per rinnovare pareti, realizzare tramezzi o innovative decorazioni; costa poco e il risultato è sempre garantito. Stiamo parlando del cartongesso, uno dei materiali più amati e richiesti dagli interior designer.

Leggero e facile da installare, è il passepartout di molti progetti; non solo offre valide garanzie riguardo l’acustica e il comfort termico, ma la finitura liscia e impeccabile permette di ottenere soluzioni estetiche di alto livello. Ed è proprio nella decorazione di interni che il cartongesso diventa un materiale d’elezione. La sua carta vincente è la capacità di dar luogo a lavori personalizzati, su misura, unici per dimensioni e forme.

Ma quali sono le idee più innovative e lussuose per rinnovare gli interni con il cartongesso? Queste sono le 5 proposte più interessanti.

1) Librerie e pareti

Libri, soprammobili, cornici, scatole: quante cose appoggiamo quotidianamente su librerie e mensole sparse in tutta casa? Il problema è che spesso non siamo soddisfatti del loro aspetto anonimo e vorremmo soluzioni pratiche, funzionali ma anche belle e soprattutto uniche.

Utilizzare il cartongesso vuol dire realizzare complementi d’arredo progettati su misura dell’ambiente nel quale viviamo. Uno dei principali vantaggi nel realizzare librerie e scaffali con questo materiale è rappresentato dalla possibilità di occupare meno spazio rispetto ai mobili tradizionali perché queste strutture possono essere realizzate in qualsiasi parte della nostra abitazione.

Non sottovalutiamo un altro aspetto molto importante. Il cartongesso può essere utilizzato anche per creare pareti che dividono gli spazi, un accorgimento utile e molto gradevole dal punto di vista estetico soprattutto nei moderni spazi open space. Una parete divisoria infatti dona carattere e movimento a una stanza poco strutturata o può addirittura dare l’illusione di una cabina armadio in una camera da letto molto ampia.

2) Nicchie

Poco spazio a disposizione? Niente paura, il cartongesso ci permette di creare delle bellissime nicchie e recuperare centimetri quadrati in luoghi impensabili. La nicchia può essere utilizzata per posizionare televisori, dipinti, specchi, acquari, un sistema di scaffali e tutto quello che ci suggerisce la fantasia.

Impreziosita o meno da faretti e luci a scomparsa, dona un tocco di ricercatezza e lusso a qualsiasi arredo, da quello classico a quello più urban e industriale.

3) Armadi

Il cartongesso permette di sfruttare qualsiasi spazio morto della nostra casa. Grazie alla sua duttilità infatti rappresenta la soluzione ideale per costruire degli utilissimi armadi a muro in zone come sottoscala o ingressi anche stretti. Comodi e versatili, presentano un solo inconveniente: non possono essere spostati. Prima di procedere con la costruzione quindi sarà necessario progettare e stabilire con molta accuratezza la stanza di collocazione e le dimensioni della struttura.

4) Il camino

Il cartongesso è il materiale ideale per dare carattere e personalità a una stanza senza imbarcarsi in lavori di ristrutturazione lunghi e costosi. Un’idea vincente per regalare un’atmosfera intima ed accogliente al salotto o alla camera da letto è quella di costruire o rivestire un camino preesistente con il cartongesso.

Questo materiale infatti non solo è ignifugo ma permette di ottenere risultati eccellenti in termini sia di estetica che di velocità di esecuzione del lavoro stesso. I vantaggi non finiscono qui: la struttura in cartongesso si rimuove con estrema facilità, un aspetto molto importante se ci dovessimo stancare del camino oppure in caso di guasto dello stesso.

5) Archi

L’arco è un elemento capace di regalare movimento e armonia a qualsiasi ambiente. La duttilità del cartongesso permette di realizzare qualsiasi forma, da quelle classiche alle soluzioni più moderne e sfiziose come gli oblò o gli archi a soffitto o a colonna.

Gli archi sono indicati non solo per dare vita una piccola divisione tra ingresso e salotto ma anche per separare gli open space in varie zone senza rinunciare alla luminosità e all’ampiezza tipica di queste costruzioni.

In conclusione, il cartongesso è il materiale perfetto per chi desidera coniugare due concetti essenziali dell’interior design, ovvero funzionalità ed estetica.

Leggi la pagina dedicata alle ristrutturazioni di appartamenti e ville, oppure contattaci se vuoi rinnovare gli interni della tua casa con il cartongesso!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *